Aggregazione produttori Parmigiano-Reggiano per la creazione di una filiera corta di vendita diretta attraverso i social media (Parmaggrega)
Obiettivi
Il Piano di innovazione Parmaggrega affronta il nodo della commercializzazione del formaggio Parmigiano-Reggiano per far in modo che produttori singoli e aggregati possano arrivare direttamente a vendere i propri prodotti in piattaforme di vendita online dove ancora non sono presenti. L’obiettivo è la creazione di una piattaforma/prototipo per la vendita del formaggio Parmigiano-Reggiano direttamente al consumatore finale sui social media mediante l’adattamento e la combinazione dei principali strumenti di vendita on-line e webmarketing, senza tralasciare elementi ancora poco sfruttati nel marketing di questo prodotto come la responsabilità sociale dell’impresa zootecnica.
Gli obiettivi specifici del Piano per la creazione della piattaforma/prototipo sono riassunti come segue:
• creazione della nuova corporate identity e del nuovo brand sulla base degli studi preliminari effettuati e sugli elementi caratterizzanti i produttori, che saranno i protagonisti del marketing;
• creazione e gestione della social community e social marketing che facciano leva in particolare sulle attività svolte dai produttori, sulla tracciabilità degli input produttivi, sul territorio e sulla responsabilità sociale di impresa;
• realizzazione del piano logistico e dei processi di certificazione definiti negli studi preliminari e attivazione della piattaforma di vendita;
• cura e aggiornamento periodico dei contenuti in Rete;
• analisi periodica dei risultati e adattamento del marketing in funzione di essi;
• aggregazione dei produttori intorno alla nuova piattaforma di vendita.
Stato del progetto: concluso
Partenariato
• Fondazione CRPA Studi e Ricerche (Capofila)
• CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali (Partner effettivo)
• Latteria sociale San Pier Damiani società agricola cooperativa (Partner effettivo)
• Società Agricola Delsante Elvezio e Saverio società semplice (Partner effettivo)