Lettiera alternativa stabilizzata per vacche da latte: ottimizzazione dell’utilizzo di lettiera da frazione solida separata da liquame
Obiettivi
Il tipo di substrato su cui le vacche riposano nelle cuccette ha una grande importanza per garantire loro un buon comfort fisico e termico e idonee condizioni igieniche. Negli ultimi anni, la diffusione del trattamento di separazione meccanica del liquame in molti allevamenti bovini da latte ha portato a considerare la possibilità di utilizzare la frazione solida ottenuta anche come materiale da lettiera per le vacche da latte in stabulazione libera a cuccette.
L’obiettivo generale del presente Piano è valutare l’impatto di una innovativa lettiera sull'allevamento bovino da latte nell'area del Parmigiano-Reggiano.
Nello specifico, il Piano di innovazione intende testare un sistema di stabilizzazione della frazione solida ai fini del suo utilizzo come lettiera, utilizzando una tecnologia innovativa per sanificarla e stabilizzarla prima dello spargimento nelle cuccette della zona di riposo. Inoltre, verrà valutata l’applicabilità e l’efficacia di questa soluzione tecnologica nella realtà produttiva del Parmigiano-Reggiano, al fine di migliorare il benessere animale e la qualità del formaggio ottenuto, e di ridurre l’impatto ambientale e i costi di produzione.
Stato del progetto: concluso
Partenariato
• Fondazione CRPA Studi e Ricerche (Capofila)
• Azienda Agricola Iris (Partner effettivo)
• CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali (Partner effettivo)
• Società Agricola Giaroli Ello & Figli (Partner effettivo)
• Società Agricola La Valle (Partner effettivo)
• Università degli Studi di Parma (Partner effettivo)