Lettiera alternativa stabilizzata per vacche da latte: ottimizzazione dell’utilizzo di lettiera da frazione solida separata da liquame
Sviluppare un’innovazione nel processo di allevamento del bovino da latte nell’area del Parmigiano-Reggiano e valutarne l’impatto sulla qualità del latte e sui costi di produzione
Obiettivi
Il tipo di substrato su cui le vacche riposano nelle cuccette ha una grande importanza per garantire loro un buon comfort fisico e termico e idonee condizioni igieniche. Negli ultimi anni, la diffusione del trattamento di separazione meccanica del liquame in molti allevamenti bovini da latte ha portato a considerare la possibilità di utilizzare la frazione solida ottenuta anche come materiale da lettiera per le vacche da latte in stabulazione libera a cuccette.
L’obiettivo generale del presente Piano è valutare l’impatto di una innovativa lettiera sull'allevamento bovino da latte nell'area del Parmigiano-Reggiano.
Nello specifico, il Piano di innovazione intende testare un sistema di stabilizzazione della frazione solida ai fini del suo utilizzo come lettiera, utilizzando una tecnologia innovativa per sanificarla e stabilizzarla prima dello spargimento nelle cuccette della zona di riposo. Inoltre, verrà valutata l’applicabilità e l’efficacia di questa soluzione tecnologica nella realtà produttiva del Parmigiano-Reggiano, al fine di migliorare il benessere animale e la qualità del formaggio ottenuto, e di ridurre l’impatto ambientale e i costi di produzione.
Stato del progetto: concluso
Partenariato
• Fondazione CRPA Studi e Ricerche (Capofila)
• Azienda Agricola Iris (Partner effettivo)
• CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali (Partner effettivo)
• Società Agricola Giaroli Ello & Figli (Partner effettivo)
• Società Agricola La Valle (Partner effettivo)
• Università degli Studi di Parma (Partner effettivo)
Link e documenti utili
Relazione tecnica (PDF - 2.3 MB)