Valorizzazione di prodotti lattiero-caseari di razze autoctone regionali (Biodiversità)
Obiettivi
La conservazione della diversità biologica, ed in particolare del patrimonio animale in via di estinzione, costituisce un problema riconosciuto a livello mondiale. La Regione Emilia-Romagna ha introdotto il repertorio delle razze e varietà locali, in cui le razze bovine Ottonese-Varzese-Tortonese, Modenese, Reggiana, Romagnola, Pontremolese e Garfagnina sono state identificate come a rischio di estinzione.
Il Piano di innovazione si pone due finalità fondamentali: la prima aumentare la sostenibilità delle aziende agricole partecipanti a garanzia della salvaguardia delle razze presenti in azienda oggi a rischio di estinzione grazie alla caratterizzazione del latte e allo sviluppo di nuovi prodotti a partire di queste razze. La seconda è relativa alla possibilità di commercializzazione di questi prodotti attraverso la grande distribuzione, che è un canale di vendita innovativo per questa tipologia di aziende.
L'attività progettuale prevede la caratterizzazione dei latti in funzione delle diverse razze, dei sistemi di allevamento e del management aziendale e lo sviluppo di prodotti che permettano di esaltarne le caratteristiche distintive. Sarà rivolta particolare attenzione a quei prodotti in grado di dare un valore aggiunto alle peculiarità di queste produzioni. A questo scopo saranno studiati diversi processi produttivi e di confezionamento, che consentano di aumentare la vita utile dei prodotti mantenendone inalterate le caratteristiche nutritive e sensoriali.
Stato del progetto: concluso
Partenariato
• CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali (Capofila)
• Consorzio Vacche Rosse (Partenr effettivo)
• Università degli Studi di Parma (Partenr effettivo)
• Coop Alleanza 3.0 (Partenr associato)