Progetti per l'innovazione

Valorizzazione di prodotti lattiero-caseari di razze autoctone regionali (Biodiversità)

Promuovere l’immissione sul mercato nuovi prodotti lattiero-caseari e sostenere attività di salvaguardia di razze bovine autoctone regionali

Razza Reggiana Biodiversità GOI

La conservazione della diversità biologica, ed in particolare del patrimonio animale in via di estinzione, costituisce un problema riconosciuto a livello mondiale. La Regione Emilia-Romagna ha introdotto il repertorio delle razze e varietà locali, in cui le razze bovine Ottonese-Varzese-Tortonese, Modenese, Reggiana, Romagnola, Pontremolese e Garfagnina sono state identificate come a rischio di estinzione.

Il Piano di innovazione si pone due finalità fondamentali: la prima aumentare la sostenibilità delle aziende agricole partecipanti a garanzia della salvaguardia delle razze presenti in azienda oggi a rischio di estinzione grazie alla caratterizzazione del latte e allo sviluppo di nuovi prodotti a partire di queste razze. La seconda è relativa alla possibilità di commercializzazione di questi prodotti attraverso la grande distribuzione, che è un canale di vendita innovativo per questa tipologia di aziende.

L'attività progettuale prevede la caratterizzazione dei latti in funzione delle diverse razze, dei sistemi di allevamento e del management aziendale e lo sviluppo di prodotti che permettano di esaltarne le caratteristiche distintive. Sarà rivolta particolare attenzione a quei prodotti in grado di dare un valore aggiunto alle peculiarità di queste produzioni. A questo scopo saranno studiati diversi processi produttivi e di confezionamento, che consentano di aumentare la vita utile dei prodotti mantenendone inalterate le caratteristiche nutritive e sensoriali.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali (Capofila)
• Consorzio Vacche Rosse (Partenr effettivo)