Obiettivi

La gestione del rischio di contaminazione da micotossine rimane, in particolare su mais, la problematica chiave della coltura a livello nazionale per ottenere una produzione qualitativamente elevata.

L’obiettivo principale del Piano è mettere a punto un sistema informativo GIS-based che verrà implementato attraverso l’acquisizione della modellistica per la previsione del rischio di contaminazione alla raccolta da micotossine nei cereali, allo scopo di automatizzare il processo di simulazione ed espandere all'intero territorio gli output. A tal fine, la piattaforma sarà in grado di importare automaticamente i dati meteorologici, dalla rete ARPAE e da eventuale sensoristica meteo aziendale, e di fornire i risultati delle simulazioni espressi con un giudizio sintetico per quadrante meteo.

Obiettivo altrettanto fondamentale sarà l’implementazione del sistema con un approccio di machine learning, per considerare le tecniche colturali aziendali al fine di migliorare significativamente l’attendibilità delle previsioni. A tale scopo la piattaforma sarà in grado di acquisire i dati agronomici aziendali, permettendo alle aziende agricole e alle strutture di assistenza tecnica la consultazione di mappe territoriali, piuttosto che di indici e giudizi sintetici, riguardanti il rischio di contaminazione da micotossine nei cereali alla raccolta, dal livello aziendale fino a quello territoriale.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• RiNova (Capofila)
• Agronica Group (Partner effettivo)
• Dinamica (Partner effettivo)
• Grandi Colture Italiane (Partner effettivo)
• Università Cattolica del Sacro Cuore (Partner effettivo)
• Azienda Agricola Zaghi Maurizio (Partner associato)
• Società Agricola Delta (Partner associato)

Sito web del progetto

Scheda progetto Innovarurale

EU CAP Network - scheda progetto banca dati PEI-AGRI

Relazione tecnica finale (PDF - 5.9 MB)