Progetti per l'innovazione

Smart sensor x Smart working x Smart farm (Smart3)

Sviluppare un prototipo di smart farming che definisca una modalità oggettiva di gestione dell'allevamento avicolo

Obiettivi

Smart3 GOI ERTra i settori produttivi primari, quelli basati sulle produzioni animali sono i più esposti alla perdita economica in caso di gestione non efficiente. Inoltre, l’incremento nell'efficacia delle soluzioni adottate per migliorare la performance economica, ha sempre risvolti positivi sui fattori del benessere animale e della sicurezza sul lavoro.

Il Piano di Innovazione, parte di un più ampio programma di digitalizzazione degli allevamenti, ha come obiettivo l’acquisizione, gestione e storicizzazione dei dati raccolti dai sistemi di automazione di allevamento, grazie al quale fornire ai tecnici di allevamento uno strumento semplice in grado di agevolare la gestione delle attività in allevamento, monitoraggio e gestione allarmi. Inoltre, il presente Piano ha l’obiettivo di acquisire in cloud i dati su quanto esistente presso i singoli rivenditori, al fine di integrarli in un sistema decisionale.

Stato del progetto: in corso

Partenariato

• Gesco Sca (Capofila)
• Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Partner effettivo)