I vini di Romagna per la qualità e l’ambiente (EnvyRomagna)

Valorizzare la produzione dei vitigni delle colline romagnole attraverso vini di elevata qualità organolettica ottenuti da lavorazioni rispettose dell’ambiente e delle risorse naturali

Obiettivi

EnvyRomagna - Filare defogliato - Fonte Podere dal NespoliIl Piano di innovazione presentato da Podere dal Nespoli si sviluppa all’interno di un più ampio Progetto di filiera volto a promuovere pratiche innovative ed investimenti tecnologici che contribuiscano ad una migliore gestione del post raccolta e ad una maggiore efficienza del ciclo produzione e di trasformazione in termini di risparmio energetico, di contrazione dei consumi idrici e migliore gestione dei reflui.

In questo contesto, il Piano di innovazione presentato prevede studi, sperimentazioni, e trasferimento tecnologico che permettano di preservare il lavoro fatto in vigna e di arrivare all'imbottigliamento con un prodotto di elevata qualità organolettica, stabile, di pregiata elaborazione e, non meno importante, lavorato con un occhio di riguardo all'ambiente e alle risorse naturali.

Più in dettaglio, EnvyRomagna si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
• ottenere vini sia strutturati che ad elevata bevibilità che incontrino i gusti del consumatore;
• fornire al consumatore un'alternativa "vegan";
• introdurre processi che diminuiscano l'utilizzo dell'acqua e di prodotti chimici detergenti in cantina;
• introdurre processi che consentano minore impatto sull'acqua nella gestione della vigna e della cantina.

Stato del progetto: concluso

Soggetti coinvolti nella realizzazione del Piano

• Podere dal Nespoli: Beneficiario - Capofila dell'accordo di filiera
• Università Cattolica del Sacro Cuore: Organismo di ricerca - Responsabile scientifico
• BlueMorph: Partner tecnico
• CICA Bologna: Partner tecnico
• Idroricerche Srl: Partner tecnico


Link e documenti utili

Scheda di sintesi (pdf127.03 KB)

Relazione tecnica finale (pdf15.79 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?