Progetti per l'innovazione

Valorizzazione dei kiwi di minor pregio per dimensione e forma per la produzione di snack naturalmente ricchi di composti funzionali al metabolismo umano (ValKiSnack)

Recuperare gli scarti della produzione di kiwi attraverso l’ottenimento di snack di frutta ad alto valore nutrizionale.

Obiettivi

Valkisnack Test rondelle - Fonte Allegati Relazione tecnica GOL’obiettivo generale del Piano ValKiSnack è il recupero funzionale degli scarti di produzione del kiwi attraverso la prima trasformazione in snack di frutta ad alto contenuto funzionale. Attualmente i frutti di minor pregio, per dimensione e forma, sono considerati scarti e poco remunerati, in quanto impiegati nella produzione di succhi di frutta e nella filiera energetica. I fattori che influenzano la percentuale di scarti della produzione del kiwi sono molteplici e molto variabili tra le diverse annate. Monitorare i principali parametri quali apporto idrico e nutrizionale, nonché l’impollinazione dei frutti, risulta importante per la messa a punto di modelli previsionali che permettano di pianificare la gestione degli scarti.

La produzione di snack con elevata funzionalità nutrizionale per il contenuto di vitamine e composti bio-attivi rappresenta una valida alternativa per valorizzare i frutti di scarto, con ricadute economiche positive su tutta la filiera produttiva. Tale impiego avrà ricadute positive anche sull’impatto ambientale della coltura, in quanto l’insieme degli input produttivi impiegati nella coltivazione potranno essere ripartiti su una quota maggiore di prodotto commercializzato. L’elevata funzionalità e salubrità degli snack realizzati sarà oggetto di divulgazione nelle scuole con il fine di favorire una miglior cultura alimentare delle fasce giovanile, incoraggiando uno stile di vita più sano.
Infine, lo scarto ottenuto dalla pelatura dei frutti per l’ottenimento degli snack sarà caratterizzato e potrà essere oggetto di un’ulteriore valorizzazione nella filiera energetica attraverso la digestione anaerobica.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• Jingold (Capofila)
• Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Partner effettivo)
• Areté (Partner effettivo)
• Azienda Agricola Ca' Dell'Antonio (Partner effettivo)
• Azienda Agricola Tedioli Ivo (Partner effettivo)
• Irecoop Emilia-Romagna (Partner effettivo)
• Natura Nuova (Partner effettivo)
• Società Agricola Morara Domenico e Torsiello Marcella (Partner effettivo)

Link e documenti utili

Scheda Progetto Innovarurale

European Commission EIP-AGRI

Relazione tecnica (pdf5.15 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?