La volontà del Parco e delle Comunità locali di integrare il paesaggio agricolo di Bismantova, con ripristino e miglioramento della rete di accesso, viaria e pedonale, alla Pietra.
Video Psr 2007-2013
A “Vista da vicino” l'agricoltura innovativa.
Aumentare la competitività della filiera delle carni bovine, valorizzando il prodotto per far crescere l’interesse e il consumo. Gli interventi hanno coinvolto 14 imprenditori agricoli e 3 imprese di trasformazione e/o commercializzazione.
Interventi di manutenzione della viabilità - per garantire l’accessibilità al bosco e l'attività di vigilanza e lotta attiva contro gli incendi boschivi - e di selvicoltura - per migliorare la struttura dei boschi. Opere di sistemazione idraulico-forestali coerenti con il territorio. L’approccio partecipativo di più soggetti pubblici e privati assicura maggiore solidità agli investimenti e sostenibilità delle opere realizzate nel lungo periodo.
Migliorare e ampliare l’attività dell’azienda agricola di famiglia garantendo un reddito ai tre giovani. Alla base della scelta imprenditoriale c’è la volontà di proseguire l’attività per il forte attaccamento al territorio e la prospettiva di uno stile di vita legato ai ritmi dell’attività agricola.
Attraverso le linee di intervento promosse dal Programma di sviluppo rurale l'azienda è stata in grado di trasformare l’attività agricola, basata su un'unica produzione industriale (pomodoro), in un'attività diversificata e in grado di integrare le produzioni agricole con ricezione, trasformazione delle produzioni e vendita diretta.
Un progetto di filiera portato avanti da singole aziende (agricoltori e allevatori) che hanno rafforzato e reso più stabili i propri rapporti all’interno della filiera suinicola. Oltre al miglioramento del benessere animale, il progetto si caratterizza per la valorizzazione del prodotto di alta qualità, attraverso la completa tracciabilità.
Far crescere l’attrattività dei borghi montani impedendo il degrado di fabbricati e strutture. Restituirli alla fruizione collettiva, ad esempio trekking, vacanze, coniugando ricchezze ambientali e testimonianze storiche.
Conapi ha svolto un’intensa attività di promozione e valorizzazione del miele e un lavoro di ricerca, finalizzato all’introduzione di innovazioni di processo e di prodotto, di cui ha beneficiato più o meno direttamente l'intera filiera.
Collegare l'attività del Consorzio Comunalie Parmensi e delle imprese boschive presenti sul territorio con quelle dell'Ausl di Parma, ottenendo notevoli risparmi nelle spese di riscaldamento dell'ospedale di Borgotaro.
Il miglioramento dell’offerta turistica accomuna i diversi progetti realizzati nell'ambito del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Interessata la sistemazione di boschi, di strade comunali, di spazi di sosta e ristoro oltre alla tutela della biodiversità.
La valorizzazione dell’antico impianto idrovoro di Marozzo di Lagosanto lungo il ramo del Po di Volano, in un territorio di grande valore storico nel cuore dell’area di bonifica delle paludi, ha saputo creare nuove opportunità di visita e lavoro.
I progetti “fratelli” dei consorzi irrigui Rivalta e Santa Lucia, relativi all’ampliamento di due bacini idrici contigui, hanno aumentato la quantità di acqua disponibile per la frutticoltura durante i mesi estivi.
Il progetto di filiera riunisce 10 caseifici nella montagna tra Modena e Bologna e nasce per valorizzare il Parmigiano Reggiano di montagna in un momento di particolare crisi, caratterizzata dal forte calo dei prezzi e conseguente perdita di redditività delle imprese.
Promosso dai Comuni dell’area Leader per favorire la conoscenza del territorio e il senso di appartenenza delle giovani generazioni, il progetto ha valorizzato la biodiversità delle aree del Delta del Po ferrarese e ravennate.
Un approccio partecipativo per costruire un modello di turismo sostenibile nel territorio montano all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Dalla consapevolezza delle comunità locali nasce un modo diverso di fruire il territorio, verso un turismo escursionistico e naturalistico valido per la stagione estiva e invernale.