Il Goi Parsutt tra i vincitori del premio europeo per l'innovazione Eip-Agri 2024
Sono stati selezionati cinque candidati per ognuna delle sei categorie in concorso. Tra questi 30 candidati è stato poi votato un vincitore per categoria. Un settimo premio è stato assegnato al "favorito del pubblico".
Il progetto Parsutt - Parma ham high sustainability standard, guidato dal Centro ricerche produzioni animali (Crpa) insieme al Consorzio del Prosciutto di Parma, è risultato vincitore del premio europeo Eip-Agri 2024 nella categoria “Benessere animale e allevamenti” e ha creato un protocollo con elevati standard di benessere animale e biosicurezza per la filiera suinicola.
Hanno partecipato anche i progetti emiliano-romagnoli: "Mela rosa Romana dell’Appennino bolognese: organizzazione e valorizzazione di una filiera di qualità in biologico" e "Migliorare l’efficienza e la sostenibilità del vigneto gestendo la variabilità all’interno del campo" rispettivamente nelle categorie "Modelli di business nelle filiere alimentari" e "Digitalizzazione".
I vincitori sono stati annunciati durante la cerimonia di premiazione della conferenza ‘Eip-Agri Operational Groups: Innovation in practice’. I nominativi e la descrizione dei progetti sono consultabili alla pagina dei candidati.