I beneficiari dei finanziamenti sono gli imprenditori agricoli, come indicati all’articolo 2135 del codice civile, con partita Iva e iscritti all’anagrafe regionale delle aziende agricole con posizione validata.

La Regione rimborsa i danni arrecati da:

  • specie cacciabili all’interno delle zone di protezione (oasi, zone di ripopolamento e cattura, centri pubblici di riproduzione della fauna selvatica, zone di rifugio), nei parchi e nelle riserve naturali regionali, nonché nelle aree contigue ai parchi dove non è consentito l’esercizio venatorio;
  • specie protette in tutto il territorio regionale;
  • specie cacciabili, compresi gli ungulati in prelievo selettivo, per le quali ila caccia è temporaneamente vietata per ragioni di pubblico interesse o non consentito dalle Province per esigenze di carattere faunistico-ambientale o per motivazioni connesse alla gestione faunistico-venatoria del territorio;
  • cacciatori sconosciuti nel corso dell’attività venatoria (vedi il primo punto).

Dall'anno agrario 2023/2024 l’invio della domanda di contributo per i danni da fauna è consentito solo tramite il nuovo applicativo su piattaforma Siag.

Nell’applicativo web si trovano collegamenti con l’anagrafe delle aziende agricole, con la BDN degli allevamenti, e i piani colturali. Queste informazioni consentono la compilazione automatica dei dati identificativi dell’azienda, di disporre del quadro completo di tutte le particelle in possesso dell’azienda, e dei dati relativi alle colture. Inoltre, un collegamento con una base cartografica permette di visualizzare la localizzazione delle particelle interessato dal danno, e la verifica dell’Ente competente dell’istruttoria della domanda.

Per ulteriori informazioni è disponibile un Manuale operativo (PDF - 2.4 MB) per la compilazione guidata delle domande.

Il passaggio alla piattaforma Siag per le domande di contributo danni è stato approvato con la delibera di Giunta regionale n. 1817 del 23 ottobre 2023   Modalità di presentazione delle domande e le fasi del procedimento amministrativo di concessione ed erogazione dei contributi a favore degli imprenditori agricoli per danni arrecati dalla fauna selvatica - sostituzione della Delibera di Giunta Regionale n. 134/2019che va ad adeguare e integrare, sostituendola, la precedente delibera n. 134/2019.

  • Delibera di Giunta regionale 28 gennaio 2019, n. 134 L.R.. n. 8/1994 e L.R. n. 27/2000. Modalità di presentazione delle domande e fasi del procedimento amministrativo di concessione ed erogazione dei contributi a favore degli imprenditori agricoli per danni arrecati dalla fauna selvatica.
  • Delibera di Giunta regionale 15 aprile 2019, n. 592 Modifica alla deliberazione di Giunta regionale n. 364/2018 "L.R. n. 8/1994 e L.R. n. 27/2000 - Criteri per la concessione di contributi per danni da fauna selvatica alle produzioni agricole e per sistemi di prevenzione".
  • Deliberazione di Giunta Regionale 12 marzo 2018, n. 364 L.R. n. 8/1994 e L.R. n. 27/2000 - Criteri per la concessione di contributi per danni da fauna selvatica alle produzioni agricole e per sistemi di prevenzione.
  • Articoli 17 e 18 lgge regionale 15 febbraio 1994, n. 8 Danni alle attività agricole e fondo per i danni
  • Articolo 26 legge 11 febbraio 1992, n. 157 Risarcimento dei danni prodotti dalla fauna selvatica e dall'attività venatoria

Ti potrebbe interessare anche...

A chi rivolgersi
Settore Attività faunistico-venatorie, pesca e acquacoltura 

Referenti degli Ambiti territoriali agricoltura, caccia e pesca È possibile inviare richieste di chiarimento o segnalazioni solo alla casella di posta: