confermata NEL 2026 l'eliminazione del cotico erboso

Confermata nel 2026 l’eliminazione della vegetazione spontanea con lavorazioni dell’interfilare dei pereti, al fine di contenere gli attacchi di maculatura bruna nelle varietà Abate fetel, Angelys, Conference, Decana del comizio, Falstaff, Kaiser e Passa crassana, risultate particolarmente sensibili al Stemphylium vesicarium, agente della maculatura bruna (Determina n. 2331 del 5/02/2026)

La Maculatura bruna è considerata una delle più pericolose avversità del pero europeo (Pyrus communis L.), in grado di causare danni economici rilevanti sulle cultivar maggiormente diffuse. Interessa tutti gli organi verdi della pianta, con danno soprattutto per i frutti che vanno soggetti a processi di marcescenza.

Nelle aree ad alta pressione della malattia, vengono effettuati dalla fioritura alla raccolta da 15 a 25 trattamenti anticrittogamici nel tentativo di contenerla entro limiti economicamente accettabili. Le infezioni prendono avvio sulle foglie dopo la fioritura (maggio-giugno) e aumentano in condizioni climatiche favorevoli, fino ad interessare alla raccolta anche oltre il 90% della produzione.

Normativa

Determina n. 2331 del 5/02/2026 Disposizioni per la campagna produttiva 2026 per la difesa delle varietà di pero sensibili agli attacchi del microrganismo fungino Stemphylium vesicarium (maculatura bruna)

Determina N. 3105 del 13/02/2025
Disposizioni per la campagna produttiva 2025 per la difesa delle varietà di pero sensibili agli attacchi del microorganismo fungino Stemphylium vesicarium (maculatura bruna)

Determina N. 3238 del 16/02/2023
Disposizioni per la campagna produttiva 2023 per la difesa delle varietà di pero sensibili agli attacchi del microorganismo fungino Stemphylium vesicarium (maculatura bruna)

Approfondimenti

Maculatura bruna del pero: indicazioni operative per la difesa (PDF - 1,6 MB) (2022)
Linee tecniche di difesa del pero per il contenimento della Maculatura del pero nella campagna 2022 predisposte dal gruppo di lavoro del progetto MAC, condivise con il Comitato Tecnico di OI Pera e UNAPERA