ATTENZIONE

Il 22 dicembre 2023 il Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna ha adottato le nuove disposizioni attuative di intervento per gli anni 2023 e successivi (PDF - 4.5 MB) per la gestione di Popillia japonica nella regione Emilia-Romagna. Le disposizioni contengono una prima parte con le principali informazioni sul fitofago (ciclo biologico, specie ospiti, distribuzione); una seconda dove vengono definite le modalità di attuazione delle indagini nelle aree in cui l’organismo nocivo non è presente; una terza parte che descrive le procedure di eradicazione nelle aree in cui la presenza dell’organismo nocivo è confermata. Il contenuto scientifico e tecnico delle disposizioni è contestualizzato alla data di pubblicazione, soggetto pertanto ad aggiornamenti derivanti dall’evoluzione normativa e della situazione territoriale. 

Nel corso delle indagini 2023 effettuate nella zona cuscinetto non sono stati riscontrati sintomi ascrivibili all’attività di Popillia japonica ma, poichè la delimitazione del territorio emiliano-romagnolo è strettamente collegata alla delimitazione delle confinanti zone infestate della Lombardia, si è reso necessario un aggiornamento dell’area delimitata.

Descrizione dell'insetto

adulto su una mano

Popillia japonica è un coleottero originario del Giappone, introdotto inavvertitamente  in altre parti del mondo come le isole Azzorre e gli USA, probabilmente a seguito di attività umane quali, ad esempio, il commercio agricolo e i trasporti. Nell'estate 2014 è stata trovata per la prima volta nell'Europa continentale in Italia, nei pressi di Milano.

Popillia japonica è considerata una seria minaccia per le piante coltivate e spontanee: le larve erodono le radici delle piante e sono particolarmente dannose per i prati di graminacee.

Gli adulti sono polifagi e possono attaccare molte specie di piante (circa 300 specie tra selvatiche e coltivate). Tra le piante più sensibili si possono citare: melo, rovo, olmo, vite, graminacee, tiglio, mais, acero, rosa, pesco, soia. Gli adulti scheletrizzano le foglie divorando il tessuto tra le nervature, ma possono nutrirsi anche di fiori e frutti. Presentano uno spiccato comportamento gregario, pertanto è facile trovare decine o centinaia di insetti su una singola pianta o su un gruppo di piante vicine, intenti a nutrirsi, causando gravi danni in brevissimo tempo.

Il Regolamento di esecuzione (UE) 2019/1702 (514.72 KB) inserisce Popillia japonica fra i 20 organismi nocivi da quarantena rilevanti per la UE prioritari, un gruppo di organismi nocivi molto pericolosi per i danni economici, sociali ed ecologici che potrebbero comportare qualora dovessero insediarsi in Europa. Per tali organismi è previsto un rafforzamento delle misure di prevenzione e di sorveglianza e a tal fine il Settore fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna ha approvato il 6 dicembre 2022 un piano operativo che definisce le misure da adottare per contrastare tale organismo. 

Poiché Popillia japonica è considerata una seria minaccia per le piante coltivate e spontanee, la sua comparsa in nuove aree deve essere immediatamente segnalata alle autorità fitosanitarie regionali.

attacco di adulti su foglia


Fonte delle foto: EPPO Global Database. https://gd.eppo.int

Galleria immagini EPPO

Per approfondire

 Guarda il video Per riconoscere, prevenire e contrastare la Popillia japonica 

"CHI L'HA VISTA? Popillia japonica: un insetto che minaccia il nostro ambiente e le nostre colture" Scarica i materiali divulgativi (pieghevole (PDF - 701.5 KB) e poster (PDF - 975.8 KB)

Normativa

Decreto Ministeriale del 22 gennaio 2018 "Misure d'emergenza per impedire la diffusione di Popillia japonica Newman nel territorio della Repubblica italiana"

Regolamento di esecuzione (UE) 2019/1702 (514.72 KB)  del 1° agosto che integra il regolamento (UE) 2016/2031 del Parlamento europeo e del Consiglio stabilendo l’elenco degli organismi nocivi prioritari

Determina n. 27057 del 22/12/2023 (PDF - 4.5 MB) con le disposizioni attuative di intervento per gli anni 2023 e successivi per la gestione di Popillia japonica nella regione Emilia-Romagna

Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1584 del 01/08/2023 relativo alle misure per prevenire l’insediamento e la diffusione dell’organismo nocivo Popillia japonica Newman e per l’eradicazione e il suo contenimento all’interno di determinate aree delimitate nel territorio dell’Unione.

Decreto Ministeriale del 3 aprile 2024 relativo all'adozione del Piano di emergenza nazionale per Popillia japonica Newman

A chi rivolgersi
Settore fitosanitario regionale tel. 051 5278111 email: omp1@regione.emilia-romagna.it
Consorzio fitosanitario provinciale di Parma tel. 0521 292910 e-mail: fitosanparma@regione.emilia-romagna.it 
Consorzio fitosanitario provinciale di Piacenza tel. 0523 571245 e-mail: fitosanpiacenza@regione.emilia-romagna.it