Accelera la lotta biologica alla vespa cinese del castagno: effettuati quest’anno 62 lanci di Torymus nei castagneti dell’Emilia-Romagna
(Bologna, 11 maggio 2012 ) Il 2012 sarà da ricordare come l’anno nel quale il programma di controllo biologico della vespa cinese del castagno ha cominciato a dare i suoi frutti.
I lanci per l’introduzione del Torymus sinensis nei castagneti emiliano romagnoli sono più che quintuplicati rispetto a quelli del 2011. Un dato di grande interesse, soprattutto se si considera che 38 di questi sono stati eseguiti con parassitoidi “locali” provenienti cioè dall’area di moltiplicazione di Carpineti, in provincia di Reggio Emilia.
E’ un risultato che va ben oltre le aspettative, frutto non solo dell’impegno regionale, ma di tutti gli Enti e Associazioni che hanno creduto nel progetto di lotta biologica: Consorzi fitosanitari, Gal, Consorzi castanicoltori, Università di Modena e Reggio, Università di Bologna.
La lotta contro la vespa cinese è tutt’altro che vinta. I castagneti sono ancora pieni di galle e lo saranno ancora per qualche anno ma, il fatto nuovo, è che si stanno creando i presupposti per un’inversione di rotta.
Con l’area di moltiplicazione di Carpineti che lavora a pieno regime e con una nuova area che presto entrerà in produzione, il Servizio fitosanitario potrà intensificare i rilasci di T. sinensis raggiungendo con i prossimi lanci tutti i comuni castanicoli della regione.
L’impegno è di fare tutto il possibile per far sì che, nel giro di qualche anno, la diffusione di Torymus sinensis nei castagneti della regione sia tale da ristabilire una situazione di equilibrio con la vespa cinese in modo che, le produzioni di marroni e castagne che caratterizzano molte aree dell’Appennino emiliano e romagnolo, siano al sicuro da questo rischio fitosanitario.
Programma di controllo della vespa del castagno a che punto siamo? (PDF - 459.9 KB)
La Regione Emilia-Romagna ha messo in campo risorse ed energie per contrastare il fenomeno e preservare una coltura fondamentale per l'economia dei territori montani che questa avversità rischia di compromettere.
Vespa cinese del castagno: accelera la lotta biologica (PDF - 192.9 KB)
Agricoltura - maggio 2012
Lanci 2012 di Torymus sinensis (PDF - 7.1 KB)
(Dryocosmus kuriphilus)