Da settembre 2022 il codice QR sostituisce il patentino cartaceo

Dal primo settembre i rilasci e i rinnovi dei patentini fitosanitari sono dematerializzati e il codice QR sostituisce il patentino cartaceo. Non è più necessario recarsi fisicamente presso gli uffici del Settore Agricoltura, caccia e pesca territoriale per ritirare il patentino, in quanto il codice QR viene inviato direttamente agli utenti tramite posta elettronica, velocizzando e snellendo le procedure. I patentini cartacei attualmente in circolazione continueranno comunque a mantenere la loro validità fino alla scadenza naturale. Le nuove procedure e modalità di rinnovo e rilascio sono riportate nella delibera di Giunta regionale n. 1275 del 25 luglio 2022, che aggiorna e sostituisce la delibera n. 1632 del 7 ottobre 2016.

Per ulteriori informazioni sulla dematerializzazione del patentino fitosanitario cliccare qui.

Corso di aggiornamento per il rinnovo (ad esclusione di consulenti abilitati e distributori di prodotti fitosanitari)

Per il rinnovo è necessario frequentare preventivamente un corso di aggiornamento di 12 ore presso un ente autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna, con frequenza obbligatoria non inferiore al 75% del totale. A questo proposito, si precisa che un patentino fitosanitario rilasciato dalla Regione Emilia-Romagna può essere rinnovato alla scadenza solo se il possessore frequenta il corso per il rinnovo presso un ente autorizzato dalla stessa Regione Emilia-Romagna (elenco degli enti autorizzati).

E' possibile consultare le schede informative dei corsi per gli utilizzatori dove verificare i corsi specificamente approvati dalla Regione Emilia-Romagna per il rinnovo. E’ necessario selezionare la provincia interessata e come professione “Personale addetto all'acquisto e all'utilizzo professionale di prodotti fitosanitari”.

Non è necessario sostenere un esame finale in quanto è sufficiente l'attestazione di frequenza al corso di aggiornamento.

L’interessato può frequentare il corso di aggiornamento a partire dal diciottesimo mese precedente la data di scadenza dell’abilitazione.

Come e quando presentare la domanda di rinnovo (ad esclusione di consulenti abilitati e distributori di prodotti fitosanitari)

Al termine del corso occorre presentare richiesta di rinnovo al Settore Agricoltura, caccia e pesca competente per ambito territoriale, compilando il modulo seguente:

Domanda di rinnovo QRcode (PDF - 125.9 KB)

ATTENZIONE: si chiede agli utenti di riportare sempre sul modulo di domanda un indirizzo e-mail di posta ordinaria a cui sarà inviato il codice QR, in quanto sono state rilevate alcune criticità dipendenti dal gestore della PEC nel ricevere e-mail non PEC.

La domanda può essere inviata via PEC (posta elettronica certificata), mediante servizio postale (raccomandata A/R) o mediante corrieri privati o agenzie di recapito, ovvero consegnata a mano presso l’ufficio protocollo del Settore Agricoltura caccia e pesca dell’ambito territoriale competente.

Nel caso di invio della domanda tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) occorre applicare sul modulo di domanda le marche da bollo (valore vigente attuale 16,00 euro cadauna), annullarle negli appositi spazi scrivendo a penna, su ogni marca e su parte del foglio, la data di invio della domanda e allegare l'apposito modulo di assolvimento dell'imposta di bollo (Word - 79.0 KB). Di seguito un fac-simile su come procedere per l’annullamento: 

Fac-simile (PDF - 130.2 KB) con le indicazioni per l'annullamento delle marche da bollo apposte sulle domande

    La domanda di rinnovo con relativa documentazione può anche essere presentata, per conto degli utenti, dagli Enti formatori che gestiscono il corso di aggiornamento, dai CAA (Centri di Assistenza Agricola) e dalle Organizzazioni professionali agricole.

    Per ulteriori informazioni riguardanti le domande di rinnovo (e anche di primo rilascio) dei patentini fitosanitari e l'invio delle stesse è possibile rivolgersi ai referenti del Settore Agricoltura, caccia e pesca competente per ambito territoriale.

    Casi particolari

    Per le abilitazioni all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari scadute e non rinnovate prima del 26 novembre del 2015 non è possibile presentare la domanda di rinnovo, ma è obbligatorio presentare la domanda di primo rilascio, frequentando preventivamente il corso di base di 20 ore con esame finale

    Rinnovo per consulenti abilitati e distributori di prodotti fitosanitari 

    Coloro che sono in possesso dell’abilitazione alla consulenza (consulenti) o dell’abilitazione alla vendita (distributori) possono ottenere il rinnovo del patentino senza dover frequentare il corso di aggiornamento. In questo caso occorre presentare richiesta di rilascio al Settore Agricoltura, caccia e pesca competente per ambito territoriale, compilando il modulo:

    Domanda di rinnovo QRcode per distributori o consulenti (PDF - 104.0 KB)

    ATTENZIONE: si chiede agli utenti di riportare sempre sul modulo di domanda un indirizzo e-mail di posta ordinaria a cui sarà inviato il codice QR, in quanto sono state rilevate alcune criticità dipendenti dal gestore della PEC nel ricevere e-mail non PEC.

    La domanda può essere inviata via PEC (posta elettronica certificata), mediante servizio postale (raccomandata A/R) o mediante corrieri privati o agenzie di recapito, ovvero consegnata a mano presso l’ufficio protocollo del Settore Agricoltura caccia e pesca dell’ambito territoriale competente.

    Nel caso di invio della domanda tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) occorre applicare sul modulo di domanda le marche da bollo (valore vigente attuale 16,00 euro cadauna), annullarle negli appositi spazi scrivendo a penna, su ogni marca e su parte del foglio, la data di invio della domanda e allegare l'apposito modulo di assolvimento dell'imposta di bollo (Word - 79.0 KB). Di seguito un fac-simile su come procedere per l’annullamento: 

    Fac-simile (PDF - 130.2 KB) con le indicazioni per l'annullamento delle marche da bollo apposte sulle domande

      La domanda di rinnovo con relativa documentazione può anche essere presentata, per conto degli utenti, dai CAA (Centri di Assistenza Agricola) e dalle Organizzazioni professionali agricole.

      Per ulteriori informazioni riguardanti le domande di rinnovo (e anche di primo rilascio) dei patentini fitosanitari e l'invio delle stesse è possibile rivolgersi ai referenti del Settore Agricoltura, caccia e pesca competente per ambito territoriale.