Fitosanitario e difesa delle produzioni

Prescrizioni per la lotta contro Flavescenza dorata della vite

Le misure di lotta obbligatoria da attuare in Emilia-Romagna per la lotta alla Flavescenza dorata della vite

Il Settore fitosanitario e difesa delle produzioni ha stabilito le misure di lotta obbligatoria da attuare in Emilia-Romagna per contenere nei vigneti la diffusione della Flavescenza dorata della vite. Le misure di lotta sono contenute nella Determinazione del Settore fitosanitario n. 11548 del 25/05/2023 (pdf961.52 KB).

Gli interventi obbligatori riguardano l’estirpo di ogni pianta con sintomi sospetti di Flavescenza dorata (senza necessità di analisi) in buona parte del territorio regionale (si veda mappa: comprensorio regionale di cui al punto 1) e di quelle infette nelle rimanenti (si veda mappa: comprensorio regionale di cui al punto 2).

Cartografia flavescenza 2023.jpg

È vietato, dove si riscontra la presenza di Flavescenza dorata, il prelievo del materiale di moltiplicazione della vite senza la preventiva autorizzazione da parte del Settore fitosanitario e difesa delle produzioni.

È previsto inoltre l’obbligo di eseguire, nei vigneti e negli impianti di moltiplicazione della vite, trattamenti  insetticidi specifici contro l’insetto vettore Scaphoideus titanus, nelle epoche e secondo le indicazioni impartite dal Settore fitosanitario e difesa delle produzioni attraverso i bollettini tecnici predisposti a livello territoriale.

Trattamenti insetticidi obbligatori

Nel 2023 in tutte le aree vitate del territorio regionale dovranno essere effettuati almeno 2 interventi insetticidi obbligatori contro lo scafoideo, come indicato nella Determinazione del Settore fitosanitario e difesa delle produzioni n. 11548 del 25/05/2023 (pdf961.52 KB)  Per consultare i trattamenti insetticidi obbligatori con relative strategie di intervento clicca qui.

Ordinanza n° 4 del 22 giugno 2023
Misure fitosanitarie d’emergenza per il contrasto di Grapevine flavescence dorée phytoplasma atte ad impedirne la diffusione nel territorio della Repubblica italiana.

D.M. 6 giugno 2023
Abrogazione del decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste 31 maggio 2000 nr. 32442, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 159 del 10 luglio 2000, concernente le misure per la lotta obbligatoria contro la Flavescenza dorata della vite.

Flavescenza dorata della vite
(Fitoplasmi del gruppo del giallume dell'olmo)

Cartografia interattiva

ultima modifica 2023-08-16T10:35:48+02:00