Come costituire un'organizzazione di produttori
Le organizzazioni di produttori sono società che hanno lo scopo principale di aggregare e commercializzare il prodotto dei propri soci. In questa pagina si trovano informazioni, moduli, autocertificazioni e quanto serve per chiedere l'iscrizione nell'elenco regionale.
Le organizzazioni di produttori sono riconosciute per tutti i settori produttivi agricoli ad eccezione del settore ortofrutticolo prodotti freschi o trasformati, dell'olio d'oliva e delle olive da tavola. Sono iscritte in un apposito elenco regionale e in un albo nazionale tenuto presso il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali.
Requisiti minimi:
- essere una società di capitali, una società cooperativa agricola o una società consortile costituita da imprenditori agricoli o loro forme associate e avere la sede operativa in regione;
- avere un numero minimo produttori agricoli associati e un fatturato minimo di produzione commercializzata, questi parametri variano in base al settore o prodotto di riferimento e sono indicati nel dettaglio nell'All. 2 alla Delibera di Giunta Regionale n. 1980/2019. (PDF - 696.3 KB)
Modulistica per l'iscrizione
- Determina n. 1730 del 31 gennaio 2020 (PDF - 468.4 KB)
- Domanda iscrizione elenco regionale (Word - 26.7 KB)
- Domanda variazione iscrizione (Word - 21.6 KB)
- Programma informatico gestione OP (Word - 28.1 KB)
- Scheda informativa OP (Word - 13.2 KB)