Produzioni agroalimentari

Come costituire un'organizzazione di produttori

Le organizzazioni di produttori sono società che hanno lo scopo principale di aggregare e commercializzare il prodotto dei propri soci. In questa pagina si trovano informazioni, moduli, autocertificazioni e quanto serve per chiedere l'iscrizione nell'elenco regionale.

Le organizzazioni di produttori sono riconosciute per tutti i settori produttivi agricoli ad eccezione del settore ortofrutticolo prodotti freschi o trasformati, dell'olio d'oliva e delle olive da tavola. Sono iscritte in un apposito elenco regionale e in un albo nazionale tenuto presso il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali.

Requisiti minimi:

• essere una società di capitali, una società cooperativa agricola o una società consortile costituita da imprenditori agricoli o loro forme associate e avere la sede operativa in regione;
  • avere un numero minimo produttori agricoli associati e un fatturato minimo di produzione commercializzata, questi parametri variano in base al settore o prodotto di riferimento e sono indicati nel dettaglio nell'All. 2 alla Delibera di Giunta Regionale n. 1980/2019. (pdf712.97 KB)

Modulistica per l'iscrizione

ultima modifica 2020-03-23T12:26:57+01:00