Innovazioni finalizzate alla creazione di sistemi produttivi autosufficienti: la permacultura, l’orto bio-intensivo e la food forest (Agricoltura autosufficiente)
Sviluppare nuovi sistemi agricoli a impatto zero in aree montane e collinari marginali, seguendo il principio della sostenibilità
Obiettivi
La permacultura è definita come una forma di agricoltura sostenibile ed è costituita da un insieme di pratiche agronomiche finalizzate alla creazione di ambienti il più possibile simili agli ecosistemi naturali.
Il Piano di innovazione proposto trae ispirazione dai principi della permacultura al fine di creare un’azienda agricola autosufficiente, sviluppando i temi della food forest, dell’impiego di terrazzamenti e dell’orto bio-intensivo. Il tema dell’orto bio-intesivo ad impatto zero sarà ulteriormente approfondito attraverso delle prove sperimentali in diverse realtà produttive, con il fine di promuovere questo sistema produttivo, particolarmente indicato per gli agriturismi sia in montagna/collina, sia in pianura.
Inoltre, il Piano prevede attività di sostenibilità etica e sociale che vadano a favorire categorie di persone svantaggiate. Infatti, l’azione di replicabilità dell’orto bio-intensivo in altri areali verrà realizzata presso due aziende agricole associate ed impegnate nel recupero di persone a rischio.
Stato del progetto: concluso
Partenariato
• Astra Innovazione e Sviluppo (Capofila)
• CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali (Partner effettivo)
• Fattoria dell’Autosufficienza (Partner effettivo)
• Azienda Agricola Il Palazzino (Partner associato)
• Cooperativa Sociale Cieli e Terra Nuova (Partner associato)
Link e documenti utili
Relazione tecnica finale (PDF - 1.6 MB)