Tutti i video

Saluto di Juan Pablo Cavelier, Colombia

Il video saluto di Juan Pablo Cavelier, commissario del Padiglione colombiano a Expo, al convegno "L'eredità di Expo per l'agricoltura dell'Emilia-Romagna", 25 gennaio 2016.

Saluto di Ditutala Simao, Angola

Il saluto del vicecommissario del padiglione angolano a Expo al convegno "L'eredità di Expo per l'agricoltura dell'Emilia-Romagna", 25 gennaio 2016.

Agricoltura rEXPOnsabile

Video sull'agroalimentare dell'Emilia-Romagna a EXPO Milano 2015. Il video è stato presentato al convegno "L'eredità di Expo per l'agricoltura dell'Emilia-Romagna", 25 gennaio 2016.

Il nuovo Catalogo verde

Come funziona il nuovo Catalogo verde. Il bando in corso destinato agli enti di formazione. Cosa cambia per gli agricoltori che vogliono fare formazione. Intervista a Marcello Cannellini, Regione Emilia-Romagna. Agreste, Puntata 5 del 30 dicembre 2015.

Bovinitaly: la filiera delle carni bovine di qualità

Aumentare la competitività della filiera delle carni bovine, valorizzando il prodotto per far crescere l’interesse e il consumo. Gli interventi hanno coinvolto 14 imprenditori agricoli e 3 imprese di trasformazione e/o commercializzazione.

Ca’ Lumaco: allevamento brado di suini Mora Romagnola

Un progetto di filiera portato avanti da singole aziende (agricoltori e allevatori) che hanno rafforzato e reso più stabili i propri rapporti all’interno della filiera suinicola. Oltre al miglioramento del benessere animale, il progetto si caratterizza per la valorizzazione del prodotto di alta qualità, attraverso la completa tracciabilità.

Gal Frignano: sviluppo in rete dell'Appennino Reale

Un approccio partecipativo per costruire un modello di turismo sostenibile nel territorio montano all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Dalla consapevolezza delle comunità locali nasce un modo diverso di fruire il territorio, verso un turismo escursionistico e naturalistico valido per la stagione estiva e invernale.

Idrovora di Marozzo: un Ecomuseo racconta la bonifica

La valorizzazione dell’antico impianto idrovoro di Marozzo di Lagosanto lungo il ramo del Po di Volano, in un territorio di grande valore storico nel cuore dell’area di bonifica delle paludi, ha saputo creare nuove opportunità di visita e lavoro.

DocuFiction - English version

Competitiveness, constant innovation, production chain, environment, biodiversity, territorial and local development, participation: these are the Rural development programme key words, with many examples from the Emilia-Romagna region. The infographic at the end explains the new Rural development programme 2014-2020.

DocuFiction Buone prassi

Tra fiction e documentario, un video di 20 minuti sulla buone prassi del Programma di sviluppo rurale. Gli spunti e le interviste sono la sintesi di alcuni dei filmati dedicati alle singole buone pratiche, negli ultimi minuti è anche presente il video in "infografica" dedicato al nuovo Psr 2014-2020.

Azienda agricola Sarx, trasformazione legata all'ingresso dei giovani

Attraverso le linee di intervento promosse dal Programma di sviluppo rurale l'azienda è stata in grado di trasformare l’attività agricola, basata su un'unica produzione industriale (pomodoro), in un'attività diversificata e in grado di integrare le produzioni agricole con ricezione, trasformazione delle produzioni e vendita diretta.

Azienda agricola Bondioli, l'amore dei giovani per la propria montagna

Migliorare e ampliare l’attività dell’azienda agricola di famiglia garantendo un reddito ai tre giovani. Alla base della scelta imprenditoriale c’è la volontà di proseguire l’attività per il forte attaccamento al territorio e la prospettiva di uno stile di vita legato ai ritmi dell’attività agricola.

Abetina reale, tutela ambientale nel Parco Tosco Emiliano

Interventi di manutenzione della viabilità - per garantire l’accessibilità al bosco e l'attività di vigilanza e lotta attiva contro gli incendi boschivi - e di selvicoltura - per migliorare la struttura dei boschi. Opere di sistemazione idraulico-forestali coerenti con il territorio. L’approccio partecipativo di più soggetti pubblici e privati assicura maggiore solidità agli investimenti e sostenibilità delle opere realizzate nel lungo periodo.

50 giorni a Expo 2015 Video

Video integrale del convegno "50 giorni a Expo 2014" tenuto a Bologna il 12 marzo 2015. i lavori del convegno iniziano al minuto 1h 19'.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/29 19:31:31 GMT+2 ultima modifica 2019-09-29T19:31:31+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?