Fitosanitario e difesa delle produzioni

Consulente per la difesa a basso impatto

Come ottenere l'abilitazione di consulente per la difesa delle colture con basso apporto di prodotti fitosanitari. Il consulente fornisce assistenza tecnica e aiuta le aziende ad applicare correttamente i Disciplinari di produzione integrata. A partire dal 26 novembre 2015 il consulente deve essere abilitato.

Cosa fa la Regione

La Regione rilascia l'abilitazione di Consulente per la difesa delle colture con basso apporto di prodotti fitosanitari. L'abilitazione ha valenza nazionale e dura 5 anni.

Ottenere l'abilitazione

Per ottenere l'abilitazione di Consulente per la difesa delle colture con basso apporto di prodotti fitosanitari occorre:

• Aver frequentato un corso di formazione;
  • Fare domanda di abilitazione: nella domanda si chiede anche di sostenere l'esame di abilitazione;
  • Sostenere l'esame di abilitazione, organizzato dalla Regione, che consiste in un test a risposta multipla.

Se l'esito dell'esame è positivo, la Regione rilascia l'abilitazione, valida 5 anni.

Modulo di richiesta abilitazione ed esame (docx25.86 KB)

Esonero dall'obbligo di frequenza del corso e dall'esame

Sono esonerati dall'obbligo di frequenza del corso di formazione a dall'esame:

• Gli ispettori fitosanitari;
  • I docenti universitari sulle materie riguardanti l'avversità delle piante e la difesa;
  • Chi ha un'esperienza lavorativa di almeno 2 anni complessivi, maturata a partire dal 26 novembre 2009 nel settore della difesa fitosanitaria integrata e biologica;
  • Gli aspiranti consulenti che hanno frequentato un corso di formazione riconosciuto dalla Regione con valutazione finale positiva.

Chi non deve frequentare il corso né sostenere l'esame può fare direttamente domanda di abilitazione.

Modulo di richiesta abilitazione senza esame (docx25.38 KB)

Ritiro dell'abilitazione

L'abilitazione deve essere direttamente ritirata dal titolare, munito di valido documento di riconoscimento o da un suo delegato, presso il Servizio Fitosanitario, Via Andrea da Formigine 3, 40128 - Bologna.

Delega per il ritiro (docx16.18 KB)

Rinnovare l'abilitazione

Per rinnovare l'abilitazione occorre presentare apposita domanda di rinnovo. Rispetto alla data di scadenza naturale i patentini hanno ulteriori 6 mesi di validità, tuttavia la richiesta deve essere inoltrata entro tale scadenza. Per poter ottenere il rinnovo occorre aver frequentato un corso di aggiornamento di almeno 12 ore presso un ente accreditato.

E' stata prorogata al 30 giugno 2023 la validità delle abilitazioni all'attività di consulente scadute nel 2022 e non rinnovate (L. 24 febbraio 2023, n. 14, pubblicata sulla G.U. 27 febbraio 2023, n. 49).

Modulo per la richiesta di rinnovo dell'abilitazione (docx26.38 KB)

Richiedere un duplicato

Modulo per la richiesta di un duplicato (docx24.01 KB)

Faq - le domande più frequenti su come ottenere e rinnovare l'abilitazione