Domanda di riconoscimento “Centro di conservazione per la premoltiplicazione / Centro di premoltiplicazione

  • Allegato 1 (Word - 19.6 KB)
    La domanda deve essere presentata al Servizio fitosanitario regionale tramite indirizzo PEC della sede di Bologna.
    Per ottenere tale riconoscimento è necessario soddisfare “requisiti di idoneità delle strutture, dei mezzi e del personale atto al mantenimento e alla produzione in vivo e in vitro dei materiali di categoria “Pre-Base” e “Base”, nonché la loro ubicazione”, riportati dall’Allegato III del D.lgs. n.18/2021.

Domanda di riconoscimento “Centro di moltiplicazione

  • Allegato 2 (Word - 20.1 KB)
    La domanda deve essere presentata al Servizio fitosanitario regionale tramite indirizzo PEC della sede di Bologna.
    Come indicato dalla normativa D.lgs. n.18/2021, per ottenere tale riconoscimento i Centri di Moltiplicazione devono:
    a) disporre di un responsabile tecnico, in possesso di specifiche competenze documentate, incaricato di interloquire con gli organismi di controllo e certificazione;
    b) disporre di campi e strutture atte a consentire le operazioni di lavorazione e conservazione delle specifiche produzioni;
    c) disporre di attrezzature meccaniche per la lavorazione, la conservazione ed il trasporto da utilizzare esclusivamente per le attività della struttura.
    Inoltre, è necessario che siano rispettati specifici “requisiti di idoneità delle strutture, dei mezzi e del personale atto al mantenimento e alla produzione in vivo e in vitro dei materiali di categoria “Pre-Base” e “Base”, nonché la loro ubicazione”, riportati dall’Allegato III del D.lgs. n.18/2021.

Domanda per l’accettazione di una pianta madre categoria “Pre-base”

  • Allegato 3 (Word - 20.4 KB)
    La domanda deve essere presentata al Servizio fitosanitario Centrale tramite indirizzo PEC .
    Per ottenere tale riconoscimento è necessario che venga comprovato che la candidata pianta madre di categoria “Pre-base” sia esente da specifici organismi nocivi relativi al genere e la specie in questione, come riportato dall’Allegato II del D.lgs. n.18/2021.