mercoledì 26.04.2017
caricamento meteo

Aiuti di Stato, sempre più trasparenti

Trasparenza e controllo: le amministrazioni pubbliche si stanno impegnando per rispondere alle aspettative d'imprese, cittadini e della politica comunitaria.

Gestione degli incubatoi di allevamento pesci

Possibilità di stipulare convenzioni con le associazioni di pescatori. Manifestazioni d'interesse entro il prossimo 5 maggio.

Workshop europeo: Cities for Food Systems Innovation and Green Jobs

A Bruxelles l'incontro dedicato al nuovo ruolo dei sistemi urbani per sviluppare l'innovazione agroalimentare.

La nuova legge sulla pesca in acque interne

La legge regionale 2/2017 modifica la precedente 11/2012 anche in attuazione delle riforma del sistema di governo regionale e locale.

Sangiovese: dall’Emilia Romagna al Gauteng

Al Padiglione dell'Emilia-Romagna presentazione e degustazione dei Sangiovese prodotti in Sud Africa e in Romagna.

Ue - Mercosur: proposte anche per l'agricoltura

La Commissione europea ha pubblicato un report sui negoziati in corso con i Paesi del Sud America (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay).

Profumi della terra: viaggio sulla Via Emilia dal 187 A.C.

Un viaggio nel buon gusto percorrendo questa strada che unisce tutta la regione attraverso diversi territori che danno origine a vini di grande qualità.

Matilde di Canossa - Terre del Lambrusco

Al via l'ottava edizione del Concorso enologico dedicato ai Lambruschi delle terre emiliane e mantovana.

Premio Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness

Concorso Internazionale 2017 UNIDO ITPO Italy

Origo. Sfide e opportunità del sistema delle indicazioni geografiche della Ue

Doppio appuntamento a Parma dal 11 al 13 aprile 2017.

Comacchio: fermo pesca temporaneo

Dal 27/3 al 31/5/2017, per tutelare la risalita del novellame nei canali del Parco del Delta del Po.

Nel futuro la memoria storica del lavoro agricolo

Una nuova pubblicazione del MAF (Centro di Documentazione Mondo Agricolo Ferrarese) di S. Bartolomeo in Bosco (FE).

Per l'export agricolo un nuovo portale Ue

Promuovere i prodotti agricoli del territorio e aiutare le aziende che vogliono esportare nei diversi mercati. Sito gratuito in inglese.

Aggiornate le norme di coltivazione dei Disciplinari di produzione integrata 2017

Già ricevuto il parere di conformità alle Linee guida nazionali di produzione integrata.

Coltivazione della vite e produzione e commercio dei vini

Le novità della legge 238/2016 al centro dell'incontro tecnico di oggi a Bologna. Registrazione audio-video.

Approvato l’accordo CETA

Il Parlamento Europeo approva l'accordo Ue-Canada per semplificare l'esportazione di beni e servizi a vantaggio dei cittadini e delle imprese.

I frutteti della biodiversità in Emilia-Romagna

Presentazione del volume, dedicato ai 7 frutteti presenti in regione, nella sala "Caduti di Nassiriya" del Senato a Roma.

ArtArtusi: 36 ore di creatività digitale applicata alla tradizione enogastronomica

Grande partecipazione al progetto ArtArtusi, il primo hackathon internazionale di cultura culinaria.

PSR Nazionale 2014-2020: bando selezione progetti in infrastrutture irrigue

Il MIPAAF predispone un incontro informativo a Milano, il prossimo 28 febbraio.

Attività vivaistica: più semplice la comunicazione online

Da febbraio 2017 la denuncia di produzione vivaistica si trasforma in comunicazione annuale dell'attività vivaistica.