vigneto.jpg

Agricoltura, autorizzati oltre 510 ettari di nuovi vigneti. L'assessore Caselli: "Un settore dinamico, con l'export in crescita"

Chiuso il bando nazionale 2019: accolte 2.684 domande. Priorità nelle assegnazioni alle aziende biologiche

canale bonifica.jpg

Agricoltura, al via maxi-piano da 215 milioni per nuovi invasi e potenziamento infrastrutture irrigue

Bonaccini-Caselli: “Efficienza e buon uso delle risorse idriche per produzioni di qualità e ambiente”. Finanziati 42 progetti, tutti cantierabili

Tramonto DiVino 2019: debutto a Milano Marittima

Esordio con i 250 vini dell’Emilia-Romagna raccontati dai sommelier Ais, Mortadella Bologna Igp e Aceto Balsamico Modena Igp prodotti ospiti.

In ricordo di Anna de "La Sturlona" di Novellara

Anna Ferrari è stata la titolare di un agriturismo che ha fatto la storia delle "Fattorie Didattiche".

Più acqua per l'agricoltura con nuovi invasi e infrastrutture irrigue

Segui la diretta streaming dell'incontro di oggi 17 luglio 2019.

Autorizzazioni per nuovi impianti di vigneti

Rilasciati alle aziende che hanno aderito al bando nazionale di assegnazione gratuita 513 ha, l'1% della superfice vitata regionale.

Progetto LOOK-EU-NET: sostegno a reti di impresa per l’internazionalizzazione

L’iniziativa punta a costituire 10 reti europee di impresa in diversi settori tra cui l'Agroalimentare.

Tramonto DiVino in 10 tappe: dalla riviera alla via Emilia a Francoforte

Gran tour del gusto con i protagonisti dell’Emilia-Romagna: prodotti Dop e Igp e vini di qualità di tutta la regione

Impariamo con i pescatori. Successo del progetto FLAG Costa

Partecipatissimo convegno finale al Museo della Marineria di Cesenatico, per il progetto che ha coinvolto oltre 1600 studenti.

Le cantine dell'Emilia-Romagna si rinnovano: differimento dei termini

Rispetto al bando del giugno 2018 quindici giorni in più per terminare i lavori e presentare rendiconti.

Acque marine dell'Emilia-Romagna, buone le condizioni nel 2018

Nessun caso di inquinamento registrato dai rilievi della Struttura Oceanografica Daphne di Arpae.

Marola di Carpineti (RE): paese per la sostenibilità del Castagno

Il lavoro di due Gruppi Operativi impegnati per l’innovazione e valorizzazione della castanicoltura Emiliano-Romagnola.

Concluso il progetto Stop allo spreco

Più di 500 studenti e 30 insegnanti di 18 classi di 10 scuole superiori dell’Emilia-Romagna, hanno partecipato a 36 laboratori didattici.

Prosegue il progetto MD.net - Dieta Mediterranea

Una delegazione dell’Emilia-Romagna ha partecipato allo Steering Committee dei Partner di progetto a Mostar.

la nuova sede in zona

Il Servizio Fitosanitario cambia casa

Da mercoledì 12 giugno è operativa la nuova sede unica di Bologna. Si trova in via A. da Formigine n. 3.

La Regione a Gola Gola Festival

Piacenza per tre giorni capitale del buon cibo, della cultura e del divertimento. Spazio regionale con incontri e degustazioni tra via Cavour e Piazza Cavalli.

Vancouver

Missione in Canada per consolidare i rapporti ed esplorare nuove collaborazioni

Per continuare l'attività iniziata a novembre, di valorizzazione delle produzioni agroalimentari e del territorio regionale.

La Regione all'European Maritime Days di Lisbona

Partecipazione all'incontro internazionale dedicato allo sviluppo sostenibile di coste e mari europei.

Simposio Internazionale del ciliegio

Non poteva che essere Vignola la sede del convegno, con esperti di livello mondiale e numerose iniziative scientifiche e tecniche dedicate alla cerasicoltura.

SEALOGY - la Fiera del Mare in Italy, presentata a Bruxelles

In occasione del "Seafood" 2019 nella capitale belga, debutto della nuova manifestazione ferrarese.