Giornata dell'alimentazione in fattoria 2019

Sarà domenica 13 ottobre 2019 e avrà come tema: Dieta mediterranea, un modello sostenibile

Con la tecnologia gestire l’acqua è facile, sostenibile e redditizio

Una giornata in campo organizzata da Edagricole ha visto la partecipazione della Regione e un messaggio di Simona Caselli

La Regione al Villaggio della Coldiretti di Bologna

Tre giorni per vivere tra le aziende agricole e i loro prodotti, a tavola con gli agri chef o con le fattorie didattiche e gli agriasili.

Cimice asiatica: strategia per contrastarla, ultimi aggiornamenti

Online un nuovo documento del piano regionale per il contrasto alla cimice asiatica, aggiornato al 17/09/2019, a cura di Simona Caselli.

Dall’Emilia-Romagna la ricerca di un brand sulla Dieta Mediterranea

Il progetto "Dieta Mediterranea e sviluppo del territorio: un brand per tutti” coinvolge 13 partners europei e tre Regioni italiane.

Grano duro in Emilia-Romagna, oltre la campagna 2019

Convegno in Regione per fare il punto su andamento e prospettive della coltura. In "Approfondimenti" del portale trovi i materiali presentati e lo streaming.

La ristorazione stellata in Emilia-Romagna vale 98 milioni

22 ristoranti con stella Michelin e 32 "Bib Gourmand" danno un valore territoriale al massimo livello in Emilia-Romagna.

Tramonto DiVino: la Tappa della Solidarietà

Tradizionale appuntamento a Scortichino, in comune di Bondeno (FE), per il tour regionale del gusto

PRATI_CO: convegno a conclusione del progetto

Il GOI ha terminato i lavori e ne presenta i risultati Mercoledì prossimo al Tecnopolo di Reggio Emilia.

Tramonto DiVino 2019 a Fontanellato (PR)

Il meglio dell’enogastronomia regionale, per il secondo anno nella splendida Corte della Rocca Sanvitale.

A Cesenatico nuova area del porto, dopo i lavori di riqualificazione

Cofinanziamento regionale con i fondi Feamp e altri 1,1 milioni di euro per il dragaggio del porto canale.

La Regione al SANA 2019

Appuntamento per l'iniziativa dedicata all'agricoltura biologica e al "naturale" a Bologna. Tanti incontri rivolti al pubblico per promuovere progetti e prodotti.

Tramonto DiVino 2019: tappa a Ferrara il 4 settembre

Al via alle 19.00 il tour del gusto con 300 etichette regionali, i prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna, show cooking e incursioni musicali.

dop e igp - foto Fabrizio Dell'Aquila

Bologna per tre giorni capitale dell'agroalimentare di qualità

Appuntamento a Fico per la rassegna-mercato dedicata ai prodotti certificati. Dal 30 agosto al 1° settembre in mostra le specialità Dop e Igp dell'Emilia-Romagna e del mondo

Aceto Balsamico di Modena Igp - Foto Fabrizio Dell'Aquila

Dop e Igp tra catena del valore, innovazione e sviluppo locale

Appuntamento a FICO per un incontro tecnico internazionale dedicato alle eccellenze europee a qualità garantita, venerdì 30 agosto 2019, ore 10.00

Bonaccini, Caselli e Corsini al Meeting di Rimini

Lo stand della Regione importante vetrina dove l’Emilia-Romagna presenta le sue eccellenze: i tesori della Food e Motor Valley, costa, montagna e città d’arte, terme e turismo slow del circuito dei Cammini per pellegrini.

Meeting di Rimini 2019: gli eventi allo stand della Regione

Appuntamento al padiglione A3 per parlare di Dop e Igp, clima, acqua, presidi Slow Food, cultura contadina, biodiversità, alimentazione, Vie e Cammini dei pellegrini

La cimice asiatica sta provocando danni enormi alle coltivazioni nel nord Italia, è una emergenza nazionale

Regioni e Province autonome chiedono incontro urgente ai ministri all’Agricoltura, Ambiente e Salute