Al Concorso Mondiale di Bruxelles moltiplicate le medaglie all’Emilia-Romagna

Dai 3 riconoscimenti del 2016 ai 14 attuali, testimonianza di grande qualità dei vini regionali.

STRING: nuovo progetto Interreg Europe a cui partecipa la Regione

Progetto transnazionale di condivisione di conoscenze e strategie, per soluzioni innovative nell'agroalimentare.

A Macfrut 2017 protagonista il nocciolo

Promosso dalla Regione e da Ferrero, l’incontro ha riscosso l’interesse di tanti frutticoltori.

Modifiche alla DOP “Grana Padano”

Pervenuta alla Regione domanda di modifica del disciplinare, presentata dal Consorzio per la tutela del formaggio Grana Padano.

La cesta dell'ortolano piacentino. Antiche varietà dai libri alla tavola

Progetto vincitore al concorso "Io amo i beni culturali" dell'istituto "G.Raineri" e dalla Biblioteca Comunale "Passerini-Landi" di Piacenza.

Strawberry days

Da Macfrut nasce un evento “fuori salone” per la rinascita della fragola Italiana. Appuntamento a Rimini il 13 maggio.

Riapre l’avviso pubblico per fauna selvatica ferita o in difficoltà a Parma e Piacenza

C’è tempo fino al 15 maggio per presentare le candidature. A disposizione circa 68mila euro.

Internazionalizzazione e nocciolo protagonisti a Macfrut 2017

Filiera in espansione all'attenzione dei frutticoltori. Il programma della Regione al Macfrut di Rimini tra incontri e presentazioni.

Ciao Silvio

La scomparsa di Silvio Panini, fondatore e animatore della Compagnia Teatrale Koiné, autore di spettacoli di grande successo per far conoscere l'agricoltura e i prodotti regionali.

Primi bandi del Gal Delta 2000: 1,5 Mln€ per imprese agricole e agriturismi

Avviata l’operatività del Gal con due bandi Leader sulla misura 19 del Psr 2014/2020.

L'accesso al credito delle PMI, chiave per lo sviluppo del Paese

Organizzato da Confidi in Rete, con il patrocinio della Regione e di Unioncamere: Segui lo streaming del convegno.

Fattorie Aperte 2017: contadini in bici per presentarla in 9 piazze

La 19esima edizione invita, per 4 domeniche di primavera, a trascorrere una giornata in fattoria.

Uso efficiente delle risorse naturali: priorità dello sviluppo rurale, sfida per i PSR

A Bologna i lavori del Thematic group “Resource Efficient Rural Economy’’. Segui lo streaming del convegno.

Vespa velutina: il calabrone asiatico predatore delle api

Come fermare la nuova minaccia per l'apicoltura regionale.

Immagini dell’archivio dell’Ente Delta Padano ad Ambrogio (FE)

Fino al 21 maggio prossimo è aperta la mostra fotografica dedicata al paesaggio del territorio di bonifica.

Gli Stati Generali della Green Economy

Seconda edizione, con il contributo dei principali Assessorati regionali.

Aiuti di Stato, sempre più trasparenti

Trasparenza e controllo: le amministrazioni pubbliche si stanno impegnando per rispondere alle aspettative d'imprese, cittadini e della politica comunitaria.

Gestione degli incubatoi di allevamento pesci

Possibilità di stipulare convenzioni con le associazioni di pescatori. Manifestazioni d'interesse entro il prossimo 5 maggio.

Workshop europeo: Cities for Food Systems Innovation and Green Jobs

A Bruxelles l'incontro dedicato al nuovo ruolo dei sistemi urbani per sviluppare l'innovazione agroalimentare.

La nuova legge sulla pesca in acque interne

La legge regionale 2/2017 modifica la precedente 11/2012 anche in attuazione delle riforma del sistema di governo regionale e locale.