Grande successo per la “Giornata dell’Alimentazione in fattoria”

Quasi 6.000 persone hanno colto le 70 diverse opportunità di visita in tutta la regione.

Progetto STRING: in Emilia-Romagna lo Staff Exchange Innovation of tradition

La scorsa settimana i partecipanti al progetto hanno potuto visitare e conoscere diverse realtà regionali.

Statistiche agricole: in linea le nuove infografiche

Disponibili, in facili e piacevoli visualizzazioni, i dati di produzione dei principali comparti ortofrutticoli.

Lotta allo spreco alimentare: dal 2007 recuperati prodotti per 22 milioni di euro

Rapporto 2018 Waste Watcher di Last minute market e Swg.

Bollettino Nitrati: riprende la comunicazione settimanale

Ogni martedì disponibile il bollettino aggiornato per lo spandimento dei fertilizzanti azotati.

Tramonto DiVino conclude a Cervia il tour del gusto 2018

Degustazioni, show cooking e assaggi di vino con oltre 250 etichette raccontate dai sommelier di AIS.

‘Gessi’ sui suoli agricoli solo se ottenuti da agroalimentare, zootecnia e depuratori urbani

La Regione precisa origine e qualità dei fanghi: stop a quelli che derivano da altri processi industriali.

String: Olanda, Francia, Spagna e Romania visitano la nostra innovazione

Dal 5 all’8 novembre i partner del progetto Interreg String si incontrano in Emilia-Romagna.

Controllo maccine irroratrici

Controllo funzionale per le macchine irroratrici

Entro il 26 novembre 2018 dovranno essere sottoposte a controllo funzionale alcune tipologie di macchine.

Piano d'azione comune delle 4 Regioni, contro il bracconaggio nel Po

Caselli: "Controlli potenziati con l'impiego coordinato di forze dell'ordine e polizia locale".

Cimice asiatica, che fare?

Le informazioni del Servizio Fitosanitario regionale ad agricoltori e cittadini per contenere i danni e convivere con questo "nuovo" ospite.

Riunione di pubblico accertamento per la modifica della DOC “Colli di Rimini”

Sarà il prossimo 30 ottobre 2018 a Rimini ed è aperta a tutti gli interessati.

Bologna AWARD FESTIVAL: tutte le iniziative

Dal 14 al 16 ottobre alla Fondazione FICO - Parco Eataly World Bologna il festival che racconta il cibo sostenibile.

Giornata dell'alimentazione in fattoria

Le ricette a spreco zero delle fattorie sono una delle novità dell'edizione 2018. 70 Fattorie Didattiche e Musei del Cibo di Parma vi aspettano.

PORRETTA SLOW: dal treno di JOHN CAGE ai prodotti del territorio

Il 13 e 14 ottobre 2018 ad Alto Reno Terme (Bo) quinta edizione dell’evento che vuole raccontare storia e realtà dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Settimana della cultura rurale

Alcune delle tante iniziative inserite nel programma. Appuntamenti a Bologna a S. Giovanni n Monte e Museo del Patrimonio Industriale.

Vino, cibo, ambiente e cultura dell’Emilia Romagna s’incontrano a Enologica 2018

Appuntamento al Palazzo Re Enzo di Bologna dal 6 al 8 ottobre.

Psr 2014-2020: proroga scadenza delle domande per il tipo d'operazione 3.2.01

Riguarda il bando 2018 e la nuova scadenza è venerdì 19 ottobre.

Nuove disposizioni per il carburante agricolo

Possibili integrazioni di assegnazioni a causa dell'anomalo andamento stagionale.

Conoscere e vivere il mondo rurale: storie, eventi, progetti

Presentazione del libro in occasione di OTTOBRATA "La festa del MAF. La ruralità nel terzo millennio"