Da settembre 2022 il codice QR sostituisce il patentino cartaceo

Dal primo settembre i rilasci e i rinnovi dei patentini fitosanitari sono dematerializzati e il codice QR sostituisce il patentino cartaceo. Non è più necessario recarsi fisicamente presso gli uffici del Settore Agricoltura, Caccia e Pesca territoriale per ritirare il patentino, in quanto il codice QR viene inviato direttamente agli utenti tramite posta elettronica, velocizzando e snellendo le procedure. I patentini cartacei attualmente in circolazione continueranno comunque a mantenere la loro validità fino alla scadenza naturale. Le nuove procedure e modalità di rinnovo e rilascio sono riportate nella delibera di Giunta regionale n. 1275 del 25 luglio 2022, che aggiorna e sostituisce la delibera n. 1632 del 7 ottobre 2016.

L’avvenuto rilascio/rinnovo verrà comunicato anche tramite l’App IO, l’applicazione dei servizi della Pubblica Amministrazione che costituisce quindi un ulteriore canale di accesso al certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari (oltre alla e-mail).

Ulteriori informazioni sulla dematerializzazione del patentino fitosanitario.

Dal 26 novembre 2014 sono entrate in vigore le norme previste dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) (PDF - 1.7 MB) che hanno modificato le regole per il rilascio e rinnovo del patentino.

Il PAN individua la formazione come uno dei presupposti necessari per una gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari. La formazione deve infatti garantire che i principali soggetti coinvolti, e cioè utilizzatori, distributori e consulenti, acquisiscano conoscenze sufficienti, in funzione dei loro diversi ruoli e responsabilità, affinché chi utilizza i prodotti fitosanitari sia pienamente consapevole dei rischi potenziali per la salute umana e l’ambiente e delle misure per ridurli.

Per questa ragione è prevista una formazione di base per il primo rilascio del patentino seguita da un periodico aggiornamento per i successivi rinnovi. Le norme che regolano in Emilia-Romagna le attività di formazione sono stabilite dalla delibera di Giunta regionale n. 1275 del 25 luglio 2022 che, per la sola parte relativa alle modalità di rilascio e rinnovo, ha aggiornato e sostituito la delibera n. 1632 del 7 ottobre 2016.


A chi serve il patentino

Il patentino è indispensabile per acquistare tutti i prodotti fitosanitari destinati ad un uso professionale a prescindere dalla loro classificazione ed etichettatura di pericolo.

Tutti coloro che acquistano o anche semplicemente utilizzano prodotti fitosanitari ad uso professionale devono essere in possesso del patentino.

Chi NON è in possesso del patentino può acquistare solamente prodotti destinati ad un uso NON professionale.

I prodotti fitosanitari possono essere acquistati e utilizzati dal titolare dell’azienda agricola o da altri soggetti da lui delegati come ad esempio dipendenti, familiari, contoterzisti, ecc.


Rilascio e rinnovo del patentino


Consultazione banca dati validità del patentino

A questo link è possibile conoscere la validità del patentino inserendo semplicemente il codice fiscale o il numero di patentino del titolare. La banca dati è consultabile pubblicamente e riguarda i patentini rilasciati dalla Regione Emilia-Romagna.

La validità dei patentini riportata in banca dati tiene conto delle proroghe previste dalla Legge n. 77 del 17 luglio 2020 e dei successivi provvedimenti, della proroga contenuta nella Legge 24 febbraio 2023, n. 14 e della proroga avvenuta a seguito della sospensione dei procedimenti amministrativi contenuta nel Decreto Legge 1° giugno 2023 n. 6.


Per approfondire

Modulistica  

Moduli per le domande di primo rilascio, rinnovo, rilascio per smarrimento dell'abilitazione all'acquisto e uso dei prodotti fitosanitari e per l'assolvimento dell'imposta di bollo (con fac-simile)


Norme e atti


Domande...e risposte