Progetti per l'innovazione

Progetti pilota e sviluppo dell’innovazione

Raccolta dei Piani di Innovazione, attivati tramite la sottomisura 16.2 del Programma di Sviluppo Rurale, per progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie dedicati al miglioramento della competitività delle imprese agricole

Il tipo di operazione promuove la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare (Focus Area 3A), attraverso la realizzazione di progetti pilota o lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale.

L’operazione, attivata sia in approccio individuale, sia nell’ambito dei progetti di filiera, finanzia la realizzazione di Piani di innovazione, nonché la diffusione dei risultati ottenuti, finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale ed a progetti pilota per la loro sperimentazione e verifica, in campo o in azienda.

I beneficiari del sostegno, intesi come il soggetto capofila del progetto di filiera o l'impresa agricola o agroindustriale in approccio individuale, si avvalgono della collaborazione di un organismo di ricerca per la realizzazione del Piano.

Bando 2022 - Approccio individuale

Filiera ortofrutticola

1. Innovazioni di filiera per lo sviluppo tecnico-colturale e commerciale della mela Candine (Nadine) (pdf91.38 KB)
  2. Miglioramento della sostenibilità ambientale della filiera del pomodoro da industria attraverso l’impiego di nuovi materiali di imballaggio (ToMAT ER) (pdf199.86 KB)