Progetti per l'innovazione

Progetti pilota e sviluppo dell’innovazione

Raccolta dei Piani di Innovazione, attivati tramite la sottomisura 16.2 del Programma di Sviluppo Rurale, per progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie dedicati al miglioramento della competitività delle imprese agricole

Il tipo di operazione promuove la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare (Focus Area 3A), attraverso la realizzazione di progetti pilota o lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale.

L’operazione, attivata sia nell’ambito dei progetti di filiera, sia in approccio individuale, finanzia la realizzazione di Piani di innovazione, nonché la diffusione dei risultati ottenuti, finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale ed a progetti pilota per la loro sperimentazione e verifica, in campo o in azienda.

I beneficiari del sostegno, intesi come il soggetto capofila del progetto di filiera o l'impresa agricola o agroindustriale in approccio individuale, si avvalgono della collaborazione di un organismo di ricerca per la realizzazione del Piano.

Bando 2017 - Approcio integrato di filiera

Filiera lattiero-casearia

  1. La salvaguardia della produzione di Parmigiano Reggiano nel territorio “Strategie aree interne” del Comprensorio (PR Aree interne)
  2. Riduzione dell'uso di antibiotici nell'allevamento della vacca da latte mediante trattamenti mirati (Meno Farmaco)
  3. Predisposizione e verifica di un percorso di etichettatura ambientale di prodotto per il Parmigiano Reggiano (PR per l’ambiente)
  4. Valutazione dell’impatto dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento da particolato sul valore nutrizionale dei prati di montagna – Identificazione di strategie di adattamento (Mountain Green-Climate)
  5. L’impatto delle tecnologie innovative sulla caseificazione del Parmigiano Reggiano (TICAS)
  6. Sistema integrato ed ottimizzato per migliorare la sostenibilità economica delle aziende zootecniche (iFarmPROOF)
  7. Modello innovativo per l’ottimizzazione della sostenibilità ambientale della filiera di produzione del formaggio Grana Padano DOP (OptiGranaSost)
  8. Filiera a risparmio energetico e idrico per il Parmigiano Reggiano (Farmer)
  9. Parmigiano Reggiano e innovazione negli strumenti manageriali (Prisma)
  10. Valutazione dell'efficienza di un nuovo sistema atto a migliorare lo stato di benessere delle lattifere stabulate nei periodi caratterizzati da stress termici
  11. Filiera etica del Parmigiano Reggiano biologico (OltreBio)

Filiera carne suina

  1. Qualità e sicurezza di filiera dei prodotti freschi e trasformati (Quisp)
  2. Strategie alimentari per migliorare la sopravvivenza dei suini nella fase pre e post svezzamento nella filiera del suino pesante per le produzioni DOP (ImpRiPig)
  3. Progetto pilota per valutare la qualità tecnologica della carne di suino pesante per i prosciutti DOP con tecniche innovative genomiche e di processo (Pork Quality Innovation)
  4. Analisi del rischio e prevenzione di comportamenti aggressivi nelle fasi di allevamento del suino pesante destinato alle produzioni DOP (Code)
  5. Salagione e qualità del prosciutto stagionato (Stapsa)
  6. Produzione di salame senza nitrito (Salsi)

Filiera carne avicola ed uova

  1. Individuazione e studio di strategie gestionali e alimentari nella produzione del pollo da carne finalizzate a migliorare efficienza produttiva, benessere animale, salute intestinale, qualità dei prodotti, ridurre l'impiego di antibiotici (GestAliPollo)

Filiera ortofrutticola

  1. Frutticoltura di precisione 4.0 - sviluppo di un sistema informatico per il monitoraggio e gestione della filiera (Fru.Pre 4.0)
  2. Interventi innovativi a supporto di una filiera frutticola ad alta qualità salutistica, nutrizionale ed organolettica (Filiera Salutistica)
  3. Applicazioni di agricoltura di precisione (satelliti e modelli previsionali) per il miglioramento della gestione di produzioni vegetali nella filiera agroalimentare di Conserve Italia (CCII Management Tools)
  4. Tecniche innovative per migliorare produttività, qualità e conservabilità del prodotto pera (Tecn.Innova Pera)
  5. Progetto pilota per la sperimentazione di un innovativo sistema olistico integrato di qualità del pomodoro da industria per la valorizzazione distintiva dei derivati regionali di elevata qualità (SOI QP)
  6. Produzione agricola sostenibile del pomodoro da industria attraverso l'uso del sistema di supporto alle decisioni pomodoro.net (PomoSmart)
  7. Verso la digitalizzazione del processo di produzione della frutta (DigiFruit)
  8. Progetto pilota per la definizione, per il pomodoro da industria, di un percorso colturale sostenibile mediante l’applicazione di pratiche di agricoltura conservativa connesse a tecnologie di precisione (Minimum & smart tomato farming)
  9. Sviluppo di una certificazione analitica della patata dell'Emilia-Romagna (Isotopi)
  10. Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione (Ort.Sur)
  11. Interventi per il miglioramento della produzione ortofrutticola fresca e trasformata di IV gamma (Mi.Ort)
  12. Monitoraggio del fattore suolo-pianta per migliorare la qualità e incrementare l'efficienza idrico-nutrizionale in colture arboree frutticole (Mo.Qua.Fru)
  13. Miglioramento fitosanitario aglio DOP di Voghiera

Filiera vitivinicola

  1. Innovative soluzioni per una gestione meccanizzata e sostenibile del vigneto e della cantina (In.So.Wine)
  2. Innovazioni di processo in vigneto e in cantina finalizzate allo sviluppo di nuovi prodotti vitivinicoli bio-sostenibili (In.Pro.Wine)
  3. Approccio digitale e di precisione per una gestione innovativa della filiera dei Lambruschi (Field-Tech)
  4. I vini di Romagna per la qualità e l’ambiente (EnvyRomagna)
  5. Misura, analisi e gestione innovativa dell’uso sostenibile di tecnologie impiegate per la produzione del vino e l’organizzazione di filiera (Minerva)

Filiera seminativi

  1. Miglioramento genetico della barbabietola da zucchero, con applicazione di sensoristica e telerilevamento, finalizzato al risparmio idrico nell’ambito degli adattamenti al cambiamento climatico (BestBarb)
  2. Produzione agricola sostenibile del grano duro attraverso l'uso del sistema di supporto alle decisioni granoduro.net (GranoDuroSmart)
  3. Qualità, sicurezza e sostenibilità delle produzioni cerealicole (Q2SC)
  4. Miglioramento della qualità tecnologica di varietà di frumento tenero e duro in biologico e valorizzazione della biodiversità (QualitàInBio)
  5. Qualità del frumento tenero: strumenti per la valorizzazione e l’incremento (Quote)
  6. Miglioramento della competitività del riso che dell’area del Delta del Po attraverso la diversificazione con nuovi prodotti biologici e connotati da aspetti nutraceutici (Competibioriso)

Filiera oleoproteaginose, sementiero e foraggere

  1. Incremento della redditività e della sostenibilità nella produzione di soia (Risposta)
  2. Innovazione genetica, adeguamento colturale, analisi qualitative e supporti informatici per lo sviluppo delle colture portaseme (Innova.seme)

Filiera animali e vegetali minori ed altri prodotti

  1. Innovazione e valorizzazione per la filiera della razza Romagnola certificata IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale (Bov.Innova)
  2. Innovazione ed efficientamento della filiera del noce da frutto nella Regione Emilia-Romagna (Innovanoce)
  3. Innovazione, efficienza e competitività del vivaismo frutticolo della Regione Emilia-Romagna (Vivaismo 3.0)
  4. Innovazione per lo sviluppo di una filiera sulla nocicoltura biologica (In.No.Bio)
  5. Innovazione nella commercializzazione della carne bovina (Iccabo)
  6. Strategie innovative per nuove varietà di melo e fragola per una produzione di qualità più sana, competitiva e sostenibile (SINVAMeFra)
  7. Mainstreaming della biodiversità nella filiera agricola-sociale (Bio FAS)

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/23 11:04:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-20T10:35:36+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?